Quando si tratta di alternative ecologiche, i prodotti al bambù, in particolare la carta igienica al bambù, sono un argomento molto discusso. I consumatori attenti all'ecologia hanno molte domande interessanti su questo prodotto rivoluzionario:
La carta igienica al bambù è ecologica?
La carta igienica al bambù si decompone?
La carta igienica al bambù è sicura per il sistema settico?
La carta igienica al bambù è migliore di quella tradizionale?
Ecco tutto ciò che devi sapere sulla carta igienica al bambù!
Come Viene Realizzata la Carta Igienica di Bambù?
La produzione della carta igienica al bambù è sorprendentemente semplice. In effetti, sia la carta di bambù che quella tradizionale seguono processi di fabbricazione simili, ma come ci si aspetterebbe, i prodotti di carta al bambù utilizzano il bambù al posto di trucioli di legno o carta riciclata.
Innanzitutto, i produttori scompongono la pianta di bambù in fibre e aggiungono queste fibre a una miscela che le trasforma in una polpa di bambù. Una volta che le fibre sono diventate polpa, vengono ammorbidite, pressate e modellate per formare il foglio di carta vero e proprio.
Successivamente, si asciugano i lunghi fogli di carta fino a raggiungere l'umidità appropriata. A questo punto, i produttori arrotolano la carta in lunghi rotoli di carta igienica, li tagliano in rotoli più piccoli e li confezionano per la vendita.
Alla fine, che si tratti di cellulosa di albero vergine o di cellulosa di bambù, il processo di produzione della carta igienica è per lo più lo stesso.
La carta igienica al bambù è ecologica?
In generale, i prodotti a base di bambù sono tra i più ecologici. Non solo sono realizzati con materiali sostenibili, ma si decompongono completamente e rapidamente. La carta igienica al bambù non fa eccezione.
Quindi, se ti stai chiedendo se la carta igienica al bambù sia ecologica, la risposta è sì, lo è senz'altro. Il bambù è una risorsa rinnovabile che è anche notevolmente morbida e resistente. Grazie alla loro versatilità e rinnovabilità, i prodotti al bambù hanno un impatto ambientale molto ridotto.
Un materiale morbido e resistente
Il bambù è un materiale sempre più utilizzato. Grazie alla sua capacità di creare prodotti incredibilmente morbidi e sorprendentemente robusti, il bambù è la scelta principale per molti prodotti, dall'arredamento della casa all'abbigliamento, dai taglieri alle chitarre.
Il bambù è così morbido, infatti, che utilizziamo questa pianta per creare materiali lussuosi che molti di noi utilizzano nelle stanze che la società moderna considera più sacre: la camera da letto e, naturalmente, il bagno. Le lenzuola, le vestaglie e la carta igienica al bambù sono diventati famosi per la loro morbidezza e durata.
Ti sorprenderà sapere che lo stesso materiale utilizzato per realizzare le tue lenzuola morbide viene spesso utilizzato per costruire mobili e per la costruzione su larga scala. Infatti, studi hanno scoperto che il bambù è un materiale da costruzione più resistente e flessibile del legno, del cemento e persino dell'acciaio.
Di conseguenza, il bambù sta diventando un materiale preferito per la protezione contro i terremoti.
La pianta di bambù è così robusta grazie alle sue sezioni corte separate da anelli. La marina cinese antica ha persino preso ispirazione dal design della pianta quando costruiva le paratie per separare le aree delle loro navi. Di conseguenza, le navi erano più resistenti e meno inclini a affondare.
Una risorsa rinnovabile
Il bambù è una risorsa estremamente rinnovabile che cresce profusamente in molte parti del mondo. Ad esempio, il bambù cresce nel Sud-est asiatico da milioni di anni. Puoi ancora trovare piante di bambù native in alcune parti del Sud America e degli Stati Uniti.
Il bambù non è semplicemente una risorsa rinnovabile perché si trova in così tanti luoghi. Piuttosto, il bambù è così diffuso grazie alla sua elevata rinnovabilità. Il bambù è la pianta a crescita più rapida al mondo e può crescere fino a 35 pollici al giorno o 1,5 pollici all'ora!
Grazie alla sua rapida crescita, il bambù può essere ripristinato immediatamente dopo l'uso. Di conseguenza, la popolazione di bambù può essere facilmente mantenuta per evitare il sovrasfruttamento.
Il bambù è sicuramente un'opzione ecologica per la produzione di qualsiasi tipo di prodotto. Il fatto che sia morbido e resistente, oltre che altamente rinnovabile, fa del bambù un materiale ideale per la carta igienica.
La carta igienica al bambù si decompone?
Molti consumatori attenti all'ecologia sono curiosi di sapere quanto bene si decompone effettivamente la carta igienica al bambù. Sono, comprensibilmente, consapevoli non solo dell'effetto della carta igienica sull'ambiente, ma anche del suo effetto sugli impianti idraulici
Carta Igienica al Bambù nelle Tubature
Spesso, buttiamo nel water oggetti come asciugamani di carta, salviette e piccoli giocattoli che semplicemente non si scompongono, intasando così i water e bloccando le tubature. Le tubature intasate possono influire su tutta la rete idraulica della casa, il che è particolarmente problematico se hai un sistema settico.
Purtroppo, anche la carta igienica può intasare le tubature. L'uso di carta igienica troppo spessa, o semplicemente usarne troppa, può facilmente causare un intasamento fastidioso. Per evitare costi aggiuntivi di idraulica, molte persone scelgono una carta igienica di scarsa qualità a uno o due stratii. Ma prima di optare per qualcosa simile alla carta vetrata, considera un'alternativa meno dolorosa.
La carta igienica al bambù è sicura per il sistema settico? Sì! La carta igienica al bambù rende l'uso del bagno comodo e facile per le tubature. Oltre ad essere abbastanza resistente (e morbida) per l'uso, la carta igienica al bambù si decompone facilmente in acqua. Ciò significa che l'acqua scorre liberamente attraverso i tubi senza formare grumi di carta igienica, rendendola carta igienica sicura per i sistemi idraulici. Molti idraulici infatti considerano la carta igienica al bambù una delle migliori carte igieniche per gli impianti idraulici.
La Carta Igienica al Bambù nell'Ambiente
Tutta la carta igienica si decompone. Anche le bottiglie di vetro si degraderanno con il tempo (potrebbero volerci circa un milione di anni). Anche se la carta igienica tradizionale si degraderà, può comunque impiegare diversi anni per decomporsi completamente.
I prodotti al bambù, invece, si degradano molto più velocemente. Ad esempio, un robusto spazzolino da denti al bambù che dovrebbe essere utilizzato per circa 3-4 mesi. Alla fine della vita utile dello spazzolino, l'utente può semplicemente togliere le setole e gettare lo spazzolino nel bidone del compostaggio.
Quindi, la carta igienica al bambù si decompone?
Sì. Nel complesso, la carta igienica al bambù si decompone molto meglio rispetto alla carta igienica tradizionale - e persino a quella riciclata. Come uno spazzolino da denti al bambù, un sottile foglio di carta igienica al bambù si decompone prontamente e naturalmente, non lasciando tracce di esistenza - sul pianeta o nei tubi.
La Carta Igienica al Bambù è Migliore di Quella Tradizionale?
Potresti ancora chiederti: "La carta igienica al bambù è davvero molto migliore di quella tradizionale?" La risposta breve è sì, assolutamente.
In generale, la carta igienica al bambù è superiore rispetto ad altre opzioni di carta igienica. Se confrontata con la carta igienica a base di cellulosa riciclata e di cellulosa vergine, il bambù le supera entrambe.
Per quanto riguarda la morbidezza, la carta igienica riciclata tende ad essere la meno soffice. D'altra parte, la carta igienica al bambù e quella a base di cellulosa vergine si equivalgono come le più soffici. Il bambù offre sia la morbidezza che lo spessore della carta igienica, garantendoti il massimo comfort e tutta l'assorbenza di cui hai bisogno.
Per quanto riguarda l'ecologia, la carta igienica al bambù e la carta igienica al 100% riciclata - rispetto alla carta riciclata solo al 30% o 40% - sono in testa. La carta igienica a base di cellulosa vergine è al terzo posto.
Ciò che dà al bambù l'aspetto di sostenibilità ecologica è la pianta stessa. Il bambù è una risorsa altamente rinnovabile che cresce rapidamente, occupa meno spazio e non utilizza fertilizzanti o pesticidi.
La preoccupazione più grande dei consumatori, tuttavia, è probabilmente il prezzo. Il prezzo determinerà infine se una persona acquisterà un prodotto o meno. Mentre la carta igienica a base di pasta vergine è generalmente la più economica, i consumatori possono trovare sia carta igienica riciclata che carta igienica al bambù a prezzi competitivi.
In effetti, Sedere Bello offre una confezione da 48 rotoli di carta igienica al bambù sostenibile per meno di 50 euro (praticamente €1 a rotolo)!
La Carta Igienica al Bambù è per Te?
Chiunque stia pensando di passare a uno stile di vita più ecologico dovrebbe considerare di sostituire la tradizionale (o riciclata) carta igienica con la carta igienica al bambù. Nel complesso, la carta igienica al bambù è morbida e resistente, e si decompone bene dopo l'uso - così bene da non doverti mai più preoccupare di tubature intasate.
Inoltre, il bambù è un materiale altamente rinnovabile che cresce rapidamente senza bisogno di spazio e senza l'uso di fertilizzanti o pesticidi. Dato che l'uso costante ha un impatto ambientale così basso, il bambù è il materiale perfetto da utilizzare per un prodotto di alto consumo come la carta igienica.
La carta igienica al bambù proteggie il nostro pianeta, il nostro portafoglio e le nostre parti intime, ma non è necessariamente per tutti. Facendo le tue ricerche e conoscendo il bambù e la carta igienica al bambù, hai il potere di scegliere la carta giusta per il tuo stile di vita e prendere la migliore decisione per te e la tua famiglia.
Se sei interessato a saperne di più sulla carta igienica al bambù, iscriviti alla nostra newsletter!
Sedere Bello offre una gamma di prodotti in carta sostenibili. Scegli di cambiare per un mondo migliore.
Comments